Formazione

Call for papers

Share

Per sottoporre una proposta di articolo occorre inviare un abstract di 200-2500 battute (spazi inclusi), le parole chiave (max 5/6) e una breve bibliografia max 10 testi al seguente indirizzo: culture@educazionesostenibile.it

I contributi devono rispettare le norme redazionali della rivista e, tranne quelli “ad invito” (che recheranno chiaramente questa indicazione) sono sottoposti a un referaggio cieco con doppio anonimato. La redazione invia l’articolo - in forma anonima - a due revisori specialisti del tema i quali danno un giudizio relativo alla congruità scientifica e metodologica (e all’appropriatezza della forma). I revisori sono all'oscuro l'uno/a dell'altro/a e non conoscono l'autore dell'articolo (laddove i riferimenti bibliografici siano tali da consentire l'identificazione dell'autore/autrice la redazione si premurerà di eliminarli dal testo e dalla bibliografia finale per reinserirli successivamente). 

L’esito può essere un giudizio di pubblicabilità, un invito all’autore a rivederlo (revisione minore o maggiore) o il rifiuto del contributo: gli autori riceveranno una scheda con la sintesi dei giudizi dei revisori. In caso di disaccordo tra i revisori non sanabile verrà interpellato un terzo revisore il cui giudizio sarà dirimente. La redazione si riserva di chiedere, indipendentemente dai giudizi dei revisori, adeguamenti alle norme editoriali e miglioramenti formali.

Con l'invio del proprio contributo si dichiara implicitamente di accettare questa procedura. I contributi di coloro che si rifiutassero di adempiere, nei tempi stabiliti (e ricordati dalla redazione nella mail che comunica l'esito del referaggio) alle revisioni maggiori o minori richieste dai revisori saranno considerati rifiutati.

I contributi pubblicati sono di esclusivo utilizzo da parte della Rivista per i successivi 36 mesi. Si invita, tuttavia, a citare la prima collocazione in Culture della Sostenibilità per ogni utilizzo e/o pubblicazione successiva del proprio contributo. 

 

Culture della sostenibilità 18 - 2016

Share

 

cds18 copertina def 

 

 

  Richiedi una copia cartacea

  Se sei già abbonato scarica il PDF

  Acquista una copia cartacea, il PDF completo o i singoli articoli

  Scopri le condizioni di abbonamento

 

 

Culture della sostenibilità, Numero 18 - 2016

 

Teorie e pratiche dell'Antropocene Storia e geologia dell'impatto umano sull'ambiente

ISBN 9788885313514           ISSN 1972-5817 (print) – 1972-2511 (online)

 


SOMMARIO

7  Introduzione, di Enzo Ferrara

14 L'"uomo" come modificatore della Terra, di Giorgio Nebbia (abstract)

21 Guerra e Antropocene nella letteratura. La guerra sull'Altipiano di Asiago, (1916-1918), di Gianluca Cinelli (abstract)

36 Il principio di responsabilità di Hans Jonas nell'era dell'Antropocene, di Patrizia Piredda  (abstract)

46 Una chiave di lettura dello sviluppo umano nell'Antropocene: il metabolismo socioeconomico misurato attraverso i conti dei flussi di materia, di Claudio Paolantoni  e Aldo Femia (abstract)

85 Per una filosofia politica della specie, di Mariaenrica Giannuzzi  (abstract)

97 The Environmental Humanities and the Challenge of the Anthropocene, di Serpil Opperman e Serenella Iovino (abstract)

105 Del Titanic, del Bounty e altri naufragi, di Marco Armiero (abstract)

112 L'Antropocene: promesse e trappole di un'idea epocale, di Rob Nixon (abstract)

116 Etica, scienza ed esperienza. Riflessioni etico-politiche sull'epigenetica, di Flavio D'Abramo (abstract)

131 Antropocene e agricoltura: il paradigma possibile dell'agroecologia, di Elena Pagliarino e Andrea Pronti (abstract)

155 Migranti, una sfida educativa. Riflessioni circa l'esperienza di un'indagine su alunni, famiglie e docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado a Catania e provincia. Problemi e prospettive educative, di Alessio Annino (abstract)

174 Teorie e pratiche per la ridefinizione di una nuova epoca geologica: l'Antropocene, di Gabriella Gozzo e Andrea Ziegler (abstract)

 

Culture della sostenibilità 19 - 2017

Share

CdS19 copertina 

  Richiedi una copia cartacea

  Se sei già abbonato scarica il PDF

  Acquista una copia cartacea, il PDF completo o i singoli articoli

  Scopri le condizioni di abbonamento



 

 

 

Culture della sostenibilità, Numero 19 - 2017

 

Alfabetizzazione, apprendimento, arte. Il divario culturale delle aree rurali fragili.

ISBN 9788885313538          ISSN 1972-5817 (print) – 1972-2511 (online)

 

SOMMARIO

7 Scuola, arte, cultura. Esiste un divario per le aree rurali fragili italiane? di Chiara Zanetti, Daniela Luisi, Giorgio Osti e Giovanni Carrosio

16 Il sapore dell’innovazione tra mitologia delle competenze e metafisica dei diritti di Sandra Chistolini

29 La scuola degli Elfi e la scuola del paese: il villaggio ecologico come potenziale contrasto alla fragilità di Angela Genova

39 Per una scuola di pastorizia suburbana dell’Agro Romano di Simona Messina, Michele Nori, Francesco Spada

51 Scuola a distanza: soluzione per l’apprendimento permanente nelle aree marginali di Lia Zunino p. 51

64 Da un teatro povero a una “comunità ricca”. Forme di resilienza in un borgo del sud della Toscana di Fabio Berti

76 FOGLIaTERRA di Antonella De Nisco, Elena Iori

89 La casa degli artisti a Sant’Anna del Furlo: quando l’arte solleva da terra di Angela Genova, Elvio Moretti

100 Ritorno alla terra in un’area interna: la formazione alla sostenibilità nel processo di resignificazione del rurale Carlotta Ebbreo, Federico Coppola

113 Valsaviore. Differenziali di potere tra il mondo sociale urbano e quello montano. Un’indagine sociologica sullo spopolamento delle Alpi italiane di Marco Alioni

132 Turismo esperienziale in aree rurali: studio di casi nel Piemonte meridionale di Enrico Ercole

149 Vaghe Stelle, una ricerca fatta con i piedi come processo catalizzatore di reti di rigenerazione territoriale e turismo sostenibile. Da cinque anni in cammino tra prealpi vicentine e aree appenniniche interne di Mirco Corato, Pierangelo Miola

165 Il rifiuto come risorsa di inclusività. La differenziata porta a porta a Scampia-Napoli di Fabio Corsiero, Anna Maria Zaccaria

 

 

 

I Quaderni di Culture della sostenibilità 1 - 2016

Share

 

cds17 ns cop online 

 

 

  Richiedi una copia cartacea

  Se sei già abbonato scarica il PDF

  Acquista una copia cartacea o il PDF completo

  Scopri le condizioni di abbonamento

 

 

I Quaderni di Culture della sostenibilità, Numero 1 - 2016 

The chariots of Pharaoh at the Red Sea

The crises of capitalism and of environment. A modest proposal towards sustainability

Massimo Scalia, Aurelio Angelini, Francesca Farioli, Gianni Mattioli, Maria Luisa Saviano

 

ISBN 9788885313484           ISSN 1972-5817 (print) – 1972-2511 (online)

 

 

SOMMARIO

Part I. The environmental crisis

           Introduction p. 7

           The data of environmental crisis p. 9

           Energy/Climate change p. 15

           An instance of global rationality p. 21

 

Part II. The economic crisis

           Economics and finance p. 24

           Unilateralism. From “neo-liberalism” to “fiscal compact” p. 25

           What’s the debt? p. 27

           The second road p. 31

           The essential contradiction: technological innovation and globalization p. 33

           From the “White Book” of the EU to the Green Economy: a new model of development p. 35

           The economic “cycle” and dynamical systems p. 37

 

Part III. A modest proposal

           The ecological reconversion of economy and society p. 48

           Also numbers are important p. 52

           Notes for an economy of sustainability p. 54

           Not only finance. A sustainable utopia p. 57

 

References p. 60

 

Area Riservata






senza_titolo-5_copia


hotload yourxporn

Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookies e delle altre tecnologie descritti nella nostra Cookies Policy.