Formazione

Call for papers

Share

Per sottoporre una proposta di articolo occorre inviare un abstract di 1000-1500 battute (spazi inclusi), le parole chiave (max 5/6) e una breve bibliografia (max 10 testi) al seguente indirizzo: culture@educazionesostenibile.it

I contributi devono rispettare le norme redazionali della rivista e, tranne quelli “ad invito” (che recheranno chiaramente questa indicazione) sono sottoposti a un referaggio cieco con doppio anonimato. La redazione invia l’articolo - in forma anonima - a due revisori specialisti del tema i quali danno un giudizio relativo alla congruità scientifica e metodologica (e all’appropriatezza della forma). I revisori sono all'oscuro l'uno/a dell'altro/a e non conoscono l'autore dell'articolo (laddove i riferimenti bibliografici siano tali da consentire l'identificazione dell'autore/autrice la redazione si premurerà di eliminarli dal testo e dalla bibliografia finale per reinserirli successivamente). 

L’esito può essere un giudizio di pubblicabilità, un invito all’autore a rivederlo (revisione minore o maggiore) o il rifiuto del contributo: gli autori riceveranno una scheda con la sintesi dei giudizi dei revisori. In caso di disaccordo tra i revisori non sanabile verrà interpellato un terzo revisore il cui giudizio sarà dirimente. La redazione si riserva di chiedere, indipendentemente dai giudizi dei revisori, adeguamenti alle norme editoriali e miglioramenti formali.

Con l'invio del proprio contributo si dichiara implicitamente di accettare questa procedura. I contributi di coloro che si rifiutassero di adempiere, nei tempi stabiliti (e ricordati dalla redazione nella mail che comunica l'esito del referaggio) alle revisioni maggiori o minori richieste dai revisori saranno considerati rifiutati.

I contributi pubblicati sono di esclusivo utilizzo da parte della Rivista per i successivi 36 mesi. Si invita, tuttavia, a citare la prima collocazione in Culture della Sostenibilità per ogni utilizzo e/o pubblicazione successiva del proprio contributo. 

 

Culture della sostenibilità 18 - 2016

Share

 

cds18 copertina def 

 

 

  Richiedi una copia cartacea

  Se sei già abbonato scarica il PDF

  Acquista una copia cartacea, il PDF completo o i singoli articoli

  Scopri le condizioni di abbonamento

 

 

Culture della sostenibilità, Numero 18 - 2016

 

Teorie e pratiche dell'Antropocene Storia e geologia dell'impatto umano sull'ambiente

ISBN 9788885313514           ISSN 1972-5817 (print) – 1972-2511 (online)

 


SOMMARIO

7  Introduzione, di Enzo Ferrara

14 L'"uomo" come modificatore della Terra, di Giorgio Nebbia (abstract)

21 Guerra e Antropocene nella letteratura. La guerra sull'Altipiano di Asiago, (1916-1918), di Gianluca Cinelli (abstract)

36 Il principio di responsabilità di Hans Jonas nell'era dell'Antropocene, di Patrizia Piredda  (abstract)

46 Una chiave di lettura dello sviluppo umano nell'Antropocene: il metabolismo socioeconomico misurato attraverso i conti dei flussi di materia, di Claudio Paolantoni  e Aldo Femia (abstract)

85 Per una filosofia politica della specie, di Mariaenrica Giannuzzi  (abstract)

97 The Environmental Humanities and the Challenge of the Anthropocene, di Serpil Opperman e Serenella Iovino (abstract)

105 Del Titanic, del Bounty e altri naufragi, di Marco Armiero (abstract)

112 L'Antropocene: promesse e trappole di un'idea epocale, di Rob Nixon (abstract)

116 Etica, scienza ed esperienza. Riflessioni etico-politiche sull'epigenetica, di Flavio D'Abramo (abstract)

131 Antropocene e agricoltura: il paradigma possibile dell'agroecologia, di Elena Pagliarino e Andrea Pronti (abstract)

155 Migranti, una sfida educativa. Riflessioni circa l'esperienza di un'indagine su alunni, famiglie e docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado a Catania e provincia. Problemi e prospettive educative, di Alessio Annino (abstract)

174 Teorie e pratiche per la ridefinizione di una nuova epoca geologica: l'Antropocene, di Gabriella Gozzo e Andrea Ziegler (abstract)

 

Culture della sostenibilità 20 - 2017

Share

CdS20 cover-small bozza

  

 

 

PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA: sommario, presentazione, abstract degli articoli

 

Richiedi una copia cartacea

Se sei già abbonato scarica il PDF

Acquista una copia cartacea, il PDF completo o i singoli articoli

Scopri le condizioni di abbonamento



 

 

 Culture della sostenibilità, Numero 20 - 2017

Storie della crisi ecologica.  L'ambiente tra immaginazione, creatività e linguaggi

 

ISBN 9788885313583          ISSN 1972-5817 (print) – 1972-2511 (online)

 

SOMMARIO

7 Introduzione di Serenella Iovino e Alberto Baracco

16 Utili strumenti per pensare l’impensabile. Le environmental humanities e i racconti della crisi ecologica di Serenella Iovino

23 Il pensiero ecocritico nel cinema d’animazione giapponese. Il caso Chihiro di Alberto Baracco

37 Paesaggio fragile. Fiumi e dighe nella letteratura russa sovietica e post-sovietica di Nadia Caprioglio

48 Nature, nation et histoire au pays du « développement » : les versions environnementales du passé brésilien di Antoine Acker

60 I piaceri della TAV di Luca Bugnone

75 Redefining higher education for sustainability. Strategies, barriers and practices di Silvia Aru, Cristina Capineri, Angelo Riccaboni

93 (Dis)valore dell’istruzione e fragilità territoriali emergenti. Il caso della Valle Sabbia di Valerio Corradi 

105 Rendere sensibile, rendere visibile. Le pratiche artistiche tra confini territoriali e disciplinari di Stefania Crobe

120 Il Crowdfunding per lo Sviluppo Sostenibile di Angela Pagliarino e Andrea Pronti

132 Recensione di "La sentinella globale. I campi elettromagnetici del MUOS di Niscemi e i loro effetti" di Gianni Mattioli

 

 

 

Culture della sostenibilità 19 - 2017

Share

linked textCdS19 copertina 

  Richiedi una copia cartacea

  Se sei già abbonato scarica il PDF

  Acquista una copia cartacea, il PDF completo o i singoli articoli

  Scopri le condizioni di abbonamento



 

 

 

Culture della sostenibilità, Numero 19 - 2017

 

Alfabetizzazione, apprendimento, arte. Il divario culturale delle aree rurali fragili.

ISBN 9788885313538          ISSN 1972-5817 (print) – 1972-2511 (online)

 

SOMMARIO

7 Scuola, arte, cultura. Esiste un divario per le aree rurali fragili italiane? di Chiara Zanetti, Daniela Luisi, Giorgio Osti e Giovanni Carrosio

16 Il sapore dell’innovazione tra mitologia delle competenze e metafisica dei diritti di Sandra Chistolini (abstract)

29 La scuola degli Elfi e la scuola del paese: il villaggio ecologico come potenziale contrasto alla fragilità di Angela Genova (abstract)

39 Per una scuola di pastorizia suburbana dell’Agro Romano di Simona Messina, Michele Nori, Francesco Spada (abstract)

51 Scuola a distanza: soluzione per l’apprendimento permanente nelle aree marginali di Lia Zunino (abstract)

64 Da un teatro povero a una “comunità ricca”. Forme di resilienza in un borgo del sud della Toscana di Fabio Berti (abstract)

76 FOGLIaTERRA di Antonella De Nisco, Elena Iori (abstract)

89 La casa degli artisti a Sant’Anna del Furlo: quando l’arte solleva da terra di Angela Genova, Elvio Moretti (abstract)

100 Ritorno alla terra in un’area interna: la formazione alla sostenibilità nel processo di resignificazione del rurale Carlotta Ebbreo, Federico Coppola (abstract)

113 Valsaviore. Differenziali di potere tra il mondo sociale urbano e quello montano. Un’indagine sociologica sullo spopolamento delle Alpi italiane di Marco Alioni (abstract)

132 Turismo esperienziale in aree rurali: studio di casi nel Piemonte meridionale di Enrico Ercole (abstract)

149 Vaghe Stelle, una ricerca fatta con i piedi come processo catalizzatore di reti di rigenerazione territoriale e turismo sostenibile. Da cinque anni in cammino tra prealpi vicentine e aree appenniniche interne di Mirco Corato, Pierangelo Miola (abstract)

165 Il rifiuto come risorsa di inclusività. La differenziata porta a porta a Scampia-Napoli di Fabio Corsiero, Anna Maria Zaccaria (abstract) 

 

 

Area Riservata






senza_titolo-5_copia


hotload yourxporn

Per migliorare la tua navigazione su questo sito, utilizziamo cookies ed altre tecnologie che ci permettono di riconoscerti. Utilizzando questo sito, acconsenti agli utilizzi di cookies e delle altre tecnologie descritti nella nostra Cookies Policy.