Tutti alla Scala (Mercalli)

Sabato 28 febbraio in prima serata su RAI 3 (alle 21,30, dopo Che tempo che fa di Fabio Fazio) inizia "Scala Mercalli", la trasmissione condotta da Luca Mercalli, il noto scienziato e giornalista impegnato nelle battaglie contro il cambiamento climatico e per un cambiamento negli stili di vita energivori e consumisti. Un bel segnale da parte del servizio pubblico e una trasmissione senz'altro da seguire e (per chi è insegnante o educatore ambientale) usare.

La conferenza stampa di presentazione è giovedì 26 alle 12, preso la FAO - Centro Multimediale “Sheikh Zayed”, Viale Aventino (ingresso Circo Massimo), Roma.

Vai al sito di Scala Mercalli

 

Ambiente e territorio

A Napoli, il 27 febbraio, ore 16,30, nella sala convegni del Polo umanistico di via Cardinale Guglielmo Sanfelice 8, si parla di storia, scienze sociali e naturali. L’occasione è l’uscita del volume The basic environmental history. Gli autori Mauro Agnoletti e Simone Neri Serneri ne discutono con Enrico Brugnoli, Gabriella Corona e Ugo Leone.

Scarica la locandina

 

La sfida dell’economia ecologica: se ne parla lunedì 23 a Torino

Una nuova iniziativa della Casa dell'ambiente

cover al verde Mario SalomoneEconomia ecologica come via verso un futuro migliore, ne discutono Mauro Bonaiuti, Dino Cassibba, Dario Padovan e Mario Salomone, lunedì 23 febbraio, ore 17,30 alla Casa dell’ambiente di Torino (corso Moncalieri 18).

Un cambiamento di paradigma, infatti, è necessario e può portare a un benessere equo e sostenibile e a una maggiore giustizia ambientale, in un mondo cratterizzato da crescenti disuguaglianze tra nazioni e all'interno delle nazioni, violenze, conflitti. Molti segnali ci dicono che questo nuovo paradigma ecologico sta emergendo grazie a tante iniziative dal basso, più che da politiche che vanno spesso in tutt'altra direzione.

L’occasione è data dal libro (edito da Carocci) Al verde! La sfida dell’economia ecologica, di Mario Salomone, che è stato tra i finalisti del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica.

 

Scarica la locandina

 

Apicoltura urbana: come si fa

Solo ancora pochi giorni per iscriversi al corso di apicoltura urbana presso la Casa dell’ambiente di Torino (in corso Moncalieri 18, sito web: www.casadellambiente.it).

Sempre più persone scoprono il fascino e l’utilità di questa pratica. Cosa serve? Come organizzarsi?

Leggi tutto...
 

Comunicare il clima: un concorso per le scuole superiori

“Pensa il clima: progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”

Nell’ambito del progetto Cambia il Clima, realizzato da Istituto Oikos e Oxfam Italia e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri, parte un concorso dedicato alle scuole secondarie di secondo grado italiane. Il concorso consiste nel proporre una campagna di sensibilizzazione sul legame tra cambiamenti climatici e produzione alimentare. È possibile proporre fumetti o manifesti, siti web o guerrilla marketing, pagine facebook, mostre e video: le opportunità per dar voce alla propria creatività sono infinite.

 

Leggi tutto...
 

I diritti umani in Italia e i Valdesi

Il primo rapporto sulla stato dei diritti umani in Italia sarà presentato a Torino dal senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani di Palazzo Madama, con la partecipazione di Monica Cerutti, assessore regionale ai diritti umani e pari opportunità, e della pastora valdese Maria Bonafede.

Appuntamento il 13 febbraio 2015, alle 18, presso la Casa Valdese di corso Vittorio Emanuele II, 23. Ricorre infatti in questi giorni anche l'anniversario della cocnessione dei diritti civili a Valdesi, avvenuta il 17 febbraio 1848.

Scarica la locandina

 

 

Quanti animali vivono in città? Una mostra

La fauna dalla collina al fiume passando per la città

Dal 14 al 27 febbraio alla Casa dell’Ambiente di Torino (corso Moncalieri 18) si parla degli animali che vivono in collina e lungo il fiume. In collaborazione con il museo di Storia Naturale di Carmagnola sarà possibile osservare e sperimentare reperti e tracce per imparare a conoscere la fauna e gli ambienti della collina e del fiume. Sarà così possibile scoprire quanti animali vivano in città e come l’ambiente urbano influenza il loro comportamento.

Scarica la locandina

 

Prepararsi al futuro: le sfide educative dei prossimi anni

Nuovi scenari per l’educazione ambientale, in un volume denso di spunti

PREPARARSI AL FUTURO copertinaPrepararsi al futuro. Ambiente, educazione, sostenibilità è il nuovo volume della collana Effetto farfalla che delinea gli scenari possibili e le sfide educative dei prossimi anni. Alcune tra le più prestigiose firme di .eco intervengono su un arco di temi che va dai cambiamenti climatici, all’etica, ai beni comuni, al sapere, alle città, alla campagna, al rischio, al paesaggio e all’uso del suolo.

Tutti temi su cui l’educazione ambientale può dire la sua, nella costruzione di un futuro più felice e vivibile, che è un po’ il filo conduttore del volume.

 

Leggi tutto...
 

E' online il numero 3 di il Pianeta azzurro

Cover Paz 3 2014

E’ disponibile online la prima parte del nuovo numero doppio de “il Pianeta azzurro” che chiude il 2014 con un primo poker di dossier tematici. Si tratta di un vero e proprio numero “da collezione”, rappresenta,  infatti,  un importante traguardo. Pur restando un inserto della rivista “.eco, l’educazione sostenibile” dal 2014 “il Pianeta azzurro”ha mosso i primi passi "da solo" diventando una rivista trimestrale che si dedicherà alla divulgazione delle tematiche più attuali sul mondo dell’acqua con dossier, monografie e altro ancora. Il primo numero uscito a giugno è un dossier dedicato alle specie alloctone nel Mare Mediterraneo, seguito a settembre da uno speciale dedicato allo snorkeling, come strumento sportivo di educazione ambientale.

Leggi tutto...
 

Milano: professione Natura

Parco Nord Milano festeggia i quarant’anni

In occasione del quarantennale dalla sua istituzione, il Parco Nord Milano propone ai cittadini una serie di incontri di conoscenza del parco.
Per conoscere, appunto, le sue caratteristiche, la sua storia e la sua natura attraverso le esperienze e la narrazione di chi della natura ha fatto una professione.

Leggi tutto...
 

Area Riservata






ultimi numeri di .eco

       COVER ECO 206sett ott14

       copertina 204 lug 14

       copertina mag giu 2014

         

Effetto farfalla

effetto_farfalla

Agenzia formativa

sfpiemonte

banner_cds

logoetica sport

salomone1

nebbia1

angelini1

leone1

banner

senza_titolo-5_copia

Come sostenerci

untitled-8_copy
untitled-6_copy
untitled-7_copy
untitled-10_copy

Seguici anche su

seguici_anche

Acquista On Line


Leggi .eco

abbonati_modulo

Multimedia

multimedia_grande